[ubuntu-it] eliminazione di righe multiple.

Simone Dalla simodalla a gmail.com
Gio 18 Feb 2010 07:27:20 GMT

Il giorno 18 febbraio 2010 01.09, Daniele <danielecd a gmail.com> ha scritto:

> ciao lista,
>
> come da oggetto, ho un file da modificare.
> esso contiene molte righe e molte delle quali devono essere eliminate.
> queste da eliminare NON contengono una parola. quindi mi basterebbe
> selezionare le righe che non hanno questa parola per
> eliminarle.....ma....come?
>
> egrep -v "(parola1|parola2)" file
>
> con questo seleziono tutte le linee in cui non compare la parola, quindi
> le linee da eliminare.
> usando su questo output sed, dovrei riuscire (forse). uso questa
> sintassi:

> [...]

Premetto che non so se ho capito bene quale sia il tuo obiettivo...comunque
il comando:

cat pippo.txt | egrep -v "(paperino|pluto)" >
file_senza_paperino_e_pluto.txt

ti genera un file di nome "file_senza_paperino_e_pluto.txt" che contiene
tutte le righe che NON contengono le parole "paperino" e "pluto" partendo
dal file "pippo.txt" (che sarebbe il tuo file di partenza).

Ciao ciao

--
Simo

- Registered Linux User #395060

- Software is like sex, it is better when it is free  --> Linus B. Torvalds