[ubuntu-it] Problema all'avvio

Gabriel Rota gabriel.rota a gmail.com
Mer 17 Feb 2010 19:41:44 GMT

Il giorno mer, 17/02/2010 alle 20.22 +0100, Calgy93 ha scritto:
> Si ho usato Wubi

purtroppo c'è un baco aperto sul wubi e gli aggiornamenti che causano
una mancanza di sincronia con il filesystem presente sul file il che
causa l'impossibilità di fare il boot :(

mi ci sono trovato in mezzo anche io ... per ora la miglior cosa è
installare in una partizione anziché nei file generati da wubi.

ad ogni modo l'aggiornamento incriminato è quello del grub-pc la fix è
ora in proposed per dettagli leggi al link di seguito
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/grub2/+bug/477104

per ripristinare ci sono due segnalazioni.
la prima:
http://calamari.wordpress.com/2009/12/01/fixing-a-broken-wubi-grub-after-ubuntu-updates/

sh:grub> linux /boot/vmlinuz-(Your version of the kernel)
root=/dev/(Your Windows partition) loop=/ubuntu/disks/root.disk ro
sh:grub> initrd /boot/initrd.img-(Your version of the kernel)
sh:grub> boot
poi reinstallare il pacchetto grub-pc
sudo aptitude reinstrall grub-pc

la seconda dipende invece dal filesystem ntfs di windows:
http://www.danielesalamina.it/wubi-su-ntfs-problema-al-boot-di-ubuntu
per ripristinare dovrebbe bastare un checkdisk da windows ed un defrag
(alcuni consigliano jkdefrag c:\wubi scaricabile da qui
http://www.kessels.com/JkDefrag/JkDefrag-3.8.zip)

le procedure sono da provare ... non ho potuto verificarle.