[ubuntu-it] Aiuto per grub di 9.10 al buio !!!

mauro maupec a iol.it
Sab 6 Feb 2010 15:47:26 GMT

Su un vecchio pc dell'ambulatorio, in mano alla segretaria, ho dovuto
reinstallare Ubuntu, perche' l'8.04 preesistente ad un certo punto si
piantava alla partenza con un 'kernel panic - not syncing'.

Ho installato allora un 9.10, che in live funziona alla perfezione, ma
presenta un solo problema che non so come risolvere: al riavvio dopo
l'installazione, quando dovrebbe avviarsi grub il pc si pianta su una
schermata nera e non c'e' verso di fare partire il sistema.

Ho cercato in rete, da quello che ho trovato ho provato ad inserire da
live un noapic nel file /etc/default/grub, ma capisco che se poi non
vado dentro a dargli un update-grub non ho combinato niente. Sempre da
live ho provato anche ad aggiungere il noapic nell'intoccabile
file /boot/grub/grub.conf, prima del quiet, ma, ovviamente, nada de
nada.

Potete dirmi se la prognosi e' buona o saro' costretto a cercare un cd
di un ubuntu 8.04, che ci girava bene, ma che non ho piu' (tutti dvd
adesso si scaricano da cdimage..), quel pc non ha un lettore dvd, e il
lettore dvd esterno usb non viene visito al boot dalla scheda madre..
Sono messo un po' malino.... :-(

Aspetto un'anima buona :-)

grazie

mauro