[ubuntu-it] Guida specifica sui file di configurazione /etc

miKe m.m.asciutti a email.it
Sab 6 Feb 2010 01:38:45 GMT

Alle 15:01 di giovedì 4 febbraio 2010,  in merito a [ubuntu-it] Guida
specifica sui file di configurazione /etc,  Alexis Test   ha scritto:

> Ciao,vi richiedo una informazione riguardo i file di configurazione,
>  nello specifico io avendo usato per anni slackware i filedi conf. di
>  ogni programma erano siti sulla cartella /etc. In ubuntu invece ho
>  potuto notare che nn è così in parte...

 cosa non trovi in particolare?

>  1) ad esempio io sono un'amante
>  della linea di comando preferendo le configurazioni manuali che quelle
>  da interfaccia grafica (per ovvie ragioni Vedi ciò che fa un programma
>  dando un determinato parametro), ma nn trovo i file di configurazione o
>  sono solo dei collegamenti simbolici ad altri programmi etc...

vedi sopra, fai qualche esempio

>  2) in
>  slackware i file di avvio si trovano nella cartella /etc/rc.d.....trovi
>  i file per configurare interfaccia di rete, wifi, avvio programmi,
>  etc.. con i relativi servizi che puoi riavviare in qualsiasi
>  momento...in ubuntu dove si trovano?

slack usa un avvio in stile bsd
ubuntu e gran parte delle distribuzioni linux il sysV
quindi i servizi base sono in init.d e negli rc.x corrispondenti ai
runlevel trovi i link S e K per avvio e stop

negli AIL c'è tutto, sembra complicato da spiegare al volo

>  Su internet si trovano guide base e
>  nn sempre esaudienti, ma tutte da interfaccia grafica.....che
>  palle........!Mi potete dare delucidazioni per poter configurare la mia
>  Ubuntu come desidero...?

cosa desideri?

>  3) una rottura di palle che trovo nella distro
>  e il fatto che se nn fai partire l'interfaccia grafica la rete nn
>  funziona......perchè....?

perchè forse installi demoni che vogliono gestirla
non caricarli e vedrai che con ifconfig o dhcp fai tutto come se fossi su
una slack

>  kwallet?

non c'entra nulla con la rete, è un gestore di credenziali

>  ma se io per mie ragioni voglio
>  navigare con lynx da comando come faccio a far partire kwallet con la
>  password impostata in automatico?..

con lynx non puoi, non puoi nemmeno con slack,
è un programma che vuole kde quindi senza X e kde non puoi usarlo

>  ..mi capita se chiudo kde si blocca

 se dai un ps capisci il perchè, è figlio di kde quindi se lo chiudi è
normale,
ma in ogni modo non puoi usarlo con lynx quindi sarebbe inutile

dai che se vieni da slack sarai abituato a leggere i manuali, no?

--

bye
miKe

GNU/Linux  ARCH "2009.08"   2.6.32-ARCH