[ubuntu-it] Digest di ubuntu-it, Volume 64, Numero 9

Piviul piviul a gmail.com
Ven 5 Feb 2010 08:55:54 GMT

Alexis Test scrisse in data 04/02/2010 18:56:
> [...]
> 1) dove trovo il file per configurare l'avvio di programmi?
Che io sappia se sono standard (e dovrebbero esserlo tutti quelli nel
repository almeno ufficiale di ubuntu) hanno i file di configurazione
sotto /etc. Cosa stai cercando in particolare?

> 2) vorrei stoppare dei servizi inutili all'avvio?
Come ti dicevo nella precedente mail molti servizi anche se sono
installati e sono configurati per partire nel runlevel voluto (cioé
esiste un link simbolico di /etc/init.d/nome_serivio in /etc/rc?.d/ dove
? è il runlevel voluto) partono soltanto se in
/etc/default/nome_servizio è scritto che possono partire. Se non vuoi
proprio quel servizio nel runlevel voluto lo agggiorni cancellando a
manina il file link simbolico in /etc/rc?.d oppure usando il comando
update-rc.d. Ma slackware non è systemV?

> 3) la struttura dei file e le cartelle contenuta in /etc come sono strutturare...ad esempio in /etc/init../etc/rco.d, etc... nel senso che se io voglio configurarmi la connessione wifi dove trovo il file con il relativo servizio...?
Come in tutte le distribuzioni linux che io conosca dovrebbero essere
nel file /etc/networking/interfaces.

> dove trovo i file di configurazione di kde? sto cercando di capire come muovermi per configurare vari servizi...
Questo non lo so; direi comunque che devi cercarli in qualche cartella
nascosta nel profilo dell'utente dal momento che ogni utente può avere
una personalizzazione differente della connessione di rete ecc...

> Ho capito smanettandoci sopra che i file di configurazione nn si trovano tutti nella cartella /etc....giusto?
No, che io sappia no. E ritorniamo alla domanda che ti ho già fatto: di
quale software/servizio stiamo parlando?

Ti chiedo un favore: scrivi con un editor decente che quota
correttamente i messaggi e non rompere i thread o almeno abbi
l'accortezza di cambiare oggetto alle mail.

Ciao

Piviul