[ubuntu-it] gli ignoranti non capiscono

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Mar 2 Feb 2010 22:55:48 GMT

Gianpaolo Karis ha scritto:

> potete tradurre cosa vuol dire "OT IMHO" anche per chi è nuovo e
> ignorante di questo mondo ?
> a volte usate dei "codici" di comunicazione che non sono immediati da
> capire per chi non è avvezzo all'ambiente e fa un mestiere molto diverso

Hai ragione, Gianpaolo, ma non te la prendere. Ogni ambiente ha un suo
"gergo", la cui origine magari si perde nella notte dei tempi. Le
abbreviazioni in questione (e molte altre) ebbero origine _molti_ anni
fa, quando l'ADSL non esisteva, Internet era ancora nel suo periodo
precambriano e i modem andavano a 300 baud (sì, trecento...). Quindi
l'uso di acronimi per indicare frasi ricorrenti era una necessità, più
che un vezzo, e poi la cosa è rimasta. Allo stesso periodo risale l'uso
delle "faccine" :-), quello di usare * per indicare il grassetto, _ per
il sottolineato e / per il corsivo, o l'abitudine di usare ' per le
vocali accentate (credo fosse per via dei caratteri a 7 bit).

Qui
http://deta1.univ.trieste.it/maniaghesi/pages/netiquette-GLOSSARIO.htm o
qui http://www.ihv.it/tla-smiles.htm trovi qualche informazione, e se
sei curioso cerca su google con "acronimi usenet", "smiles" o
"emoticons", ti si aprirà un mondo. :-)

> innamorato del mondo linux ove tutto è concepito al contrario di come ci
> hanno obbligato ad accettare per anni.

Questa è una splendida "dichiarazione d'indipendenza". :-)

Ciao.

--
Roby

* http://www.sprazzidiluce.it