[ubuntu-it] Interfaccia di rete che non si configura

pac pacmoit a gmail.com
Ven 31 Dic 2010 09:37:22 UTC

Operazione che ho effettuato almeno 500 volte.
Allora ubuntu 10.04 :
/etc/network/interfaces
auto lo
iface lo inet loopback
address 127.0.0.1
netmask 255.0.0.0

auto eth0
#iface eth0 inet dhcp
iface eth0 inet static
        address 192.168.1.57
        netmask 255.255.255.0
        gateway 192.168.1.1

#iface eth1 inet dhcp
auto eth1
iface eth1 inet static
        address 192.168.1.86
        netmask 255.255.255.0
        gateway 192.168.1.1

Dove eth0 è ethernet e eth1 wireless

Bene, quando avvio (wireless) mi trovo con eth0 senza indirizzo e
questo è ok e eth1 con indirizzo 192.168.1.4 !!!!!
anzichè 86 e qualsiasi indirizzo metta lui prende sempre 192.168.1.4
Tutto comunque funziona
Se allora lancio /etc/inet.d/networking restart
Gli indirizzi diventano 192.168.1.57 per eth0
192.168.1.86 per eth1 ma la rete non funziona  e non risulta
nell'elenco indirizzi collegati sul router.
Il router è un Alice Gate 2 plus  WI-FI e non ci sono associazioni di
assegnazioni indirizzo mac indirizzo ip
Nelle directory if-pre-up.d e if-up.d non mi pare di aver trovato
nulla di significativo, ma continuerò a cercare.
Qual'è l'arcano ?? Cosa sta sfuggendo ?
Ciao e grazie