[ubuntu-it] problemi con fdisk, blkid e blkid.tab

Enzo Perer enzolatina a msn.com
Mer 29 Dic 2010 07:56:25 UTC

buongiorno,
tempo fa, in fase di installazione, avendo gia fdisk avviato, ho pensato bene di creare un decina di partizioni logiche in modo che, in caso di prova di qualche distro, avevo già lo spazio pronto; tutte in automatico sono state create di tipo linux, e su una di queste (probabilmente dopo averci installato una distro linux, ma non ne sono sicuro) ho installato haiku, che si è creato il suo fe beos senza problemi e funziona tranquillamente.
ora il problema è che quella partizione veniva sempre riconosciuta come ext4, per cui l'altro giorno, con fdisk e l'opzione t, ne ho cambiato il tipo portanto  a befs, operazione andata a buon fine visto che fdisk -l mi mosta quella partizione come befs alla colonna filesystem; quello invece che non quadra, è che blkid.tab continua a riconoscere quella partizione come ext4, a nulla è valso finora cancellare /etc/blkid.tab e /etc/blkid.tab.old, nessun effetto nemmeno con blkid -c /dev/null per fargli ricreare la cache senza leggere il file già scritto....continua a vedere quella partizione come ext4 invece che beos....nessuno ha qualche idea su dove blkid vada a recuperare i dati per creare blkid.tab con quel tipo errato?