[ubuntu-it] Problema partizioni

ivo.linux ivo.linux a yahoo.it
Mar 21 Dic 2010 23:40:41 GMT

Il 30/03/2009 11:02, cesare banducci ha scritto:
> Ho un pc con solo linux ubuntu che ho fato installate dal rivenditore.
> Sono un neofita ma non voglio lavorare con altri sistemi che linix.
> Ma secondo me mi hanno suddiviso le partizioni in modo scorretto
> limitandomi la home
> in pratica la situazione è quella della schermata allegata. La home è
> molto piccola e peraltro già piena. Come posso ridimensionare le
> partizioni. Devo salvare tutti dati?
> Grazie
> Cesare
Si il partizionamento è stato fatto veramente male, forse anche il
rivenditore è un neofito?
/ 242 GB
/home 27.94 GB
18.69 non allocato?

Soluzioni 1
Sposti tutti i dati della home su un disco esterno o unità di rete e
formatti e reinstalli tutto  (talmente facile fallo da solo )

Soluzione 2
sposti la tua HOME  su una dir in /
cd /
sudo mkdir bk-dati
sudo cp -R /home /bk-dati/

Reinstalli tutto scegliendo A) sda1 come /home , B) ripartizionandoti
sda5 swap per eliminare lo spazio non allocato  e mettendo li la root (/
+ swap)

Soluzione 3 (senza reinstallare)
Crei una directory in / e la chiami Documenti o Doc e poi imposti il
punto di mount  nella tua home, e sposti i documenti nella nuova dir
appena fatta documenti

--
Forza Diego ancora una volta campione del mondo