[ubuntu-it] Maverick e chip video S3 Inc. VT8375 [ProSavage8 KM266/KL266]: non aprite quella porta!

Rio Severo riosevero a gmail.com
Lun 6 Dic 2010 11:37:43 GMT

In una discussione precedente avevo descritto i problemi che avevo avuto
nell'upgrade dalla 10.04 alla 10.10.
Ieri ho installato la 10.10 da CD e dopo qualche test:
1) Il test del video non funziona;
2) Non è possibile modificare la definizione del monitor: dopo qualche
sfarfallio appare la richiesta di login dell'uscita dal suspend;
3) Non funziona il salvaschermo; anche in questo caso dopo qualche
sfarfallio appare la solita richiesta di login di cui sopra;
4) Nel caso che il salvaschermo avvenga con qualche applicazione aperta
e il login di cui sopra sia effettuato correttamente si rientra ma
l'applicazione o le applicazioni aperte spariscono.
Credo che tutto questo dipenda da qualche bug nella gestione del chip
video e della memoria video condivisa (caratteristica del chip in oggetto).
I sintomi fanno sospettare una corruzione della memoria di sistema,
forse dello stack.
Ovviamente questo giustifica i problemi nell'upgrade perché è
sufficiente che si sia verificato un salvaschermo e le applicazioni
aperte sono state interrotte  con effetti devastanti.
È altrettanto ovvio che il sistema è del tutto inutilizzabile.
Attualmente sto usando un portatile con la 10.10 che funziona
perfettamente e penso di installare nuovamente sul desktop la 10.04, ma
lascerei ancora la 10.10 per eventuali ed ulteriori test che qualche
sviluppatore mi vorrà suggerire.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti e considerazioni.
Sergio