[ubuntu-it] Avvio leggibile

Calogero Bonasia kbonasia a gmail.com
Lun 23 Ago 2010 19:59:51 BST

Il 23 agosto 2010 17:01, pac <pacmoit a gmail.com> ha scritto:
> Ubuntu 10.04 all'avvio mi mostra per vari secondi uno schermo nero con
> un cursore lampeggiante in alto a sinistra, poi passa alla schermata
> con la scritta ubuntu, e i pallini di scorrimento.
> Come si può fare in modo che visualizzi quello che fa ? (controllo
> dischi, avvio servizi etc etc)

attenzione, le istruzioni seguenti spiegano come agire sul file di
configurazione di grub... se "sberlusconi" questo file, la macchina
potrebbe non ripartire.

apri una finestra terminale e scrivi
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg

individua la riga relativa alla direttiva di avvio standard essa
dovrebbe terminare con qualcosa tipo quiet splash

togli quiet e dovresti vedere i messaggi di sistema durante l'avvio,
ovviamente, dopo che hai salvato questo file così modificato e
riavviata la macchina.

scusami se sono telegrafico ma di fronte a me c'e' un signore con un
passamontagna e un coltellaccio con una vista maglietta con la scritta
"wind"... indovina cosa sta facendo ?

--
Calogero Bonasia - http://www.linuxteam.info/
Freelance System Administrator and Linux Trainer