[ubuntu-it] il wifi non va con kernel >= 2.6.34

Calogero Bonasia kbonasia a gmail.com
Sab 21 Ago 2010 07:11:50 BST

Il 21 agosto 2010 07:34, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:
> ...continui a sbagliare :)) PC "normale" e bios "recente" non vogliono
> dire nulla. Prima di acquistare un pc (nuovo o usato che sia) o una
> periferica o un componente o... è sempre buona norma controllarne la
> compatibilità con il pinguino. Per fortuna che con internet questo non è
> poi così complicato.

no, non continuo a sbagliare, permettimi di fare ammenda sono stato
troppo sintetico per le tue capacità. Ti spiego. Un conto è il mio
schifosciba che ho risolto grazie all'aiuto della lista e dei numerosi
(forse troppo) suggerimenti sulla rete e un conto è il fatto che un
utente qualsiasi che compera un pc e vuole un sistema sicuro non può
mettersi a fare ricerche prima... su internet nè, consentimi, potrebbe
avere le capacità per farlo.

il pc zyx ha la periferica z1 versione 1.2.3-4 che va con linux ma al
supermercato gli piazzano per 30 euro in più la versione z1.1 che si
scopre dopo che non funziona su linux.

faccio un discorso in generale. Va benissimo Linux come sistema
operativo "server" ma sull'aspetto desktop il kernel di linux viene
spesso lasciato da parte dalle contromosse dei costruttori, quegli
stessi costruttori che spesso ricavano milioni di dollari dalle
vendite dei server sui quali persone come noi fanno funzionare Linux
alla perfezione o quasi.

detto questo... il cliente comune di un comune supermercato di
computer... secondo me fa bene a comperare un mac, se il suo scopo è
comperare un pc per essere produttivo. Su questo aspetto il lavoro da
fare è ancora tantissimo, per Linux e soprattutto, penso dipenda poco
da noi.

Organizzazioni che promuovono Linux a livello mondiale dovrebbero fare
pressione sui costruttori e sui dipendenti dei costruttori che magari
già usano linux per il loro lavoro quotidiano, perché si faccia sapere
che siamo in tanti e che esigiamo compatibilità con Linux.

Vogliamo parlare di DELL ballerina su questo aspetto? I casi sarebbero
tanti. Ma rispetto all'argomento nell'oggetto di questo messaggio
siamo OT, quindi se vuoi possiamo aprire un'altra ennesima discussione
tra me e te e qualche altra persona... ma i costruttori non seguono
questa lista, quindi sarebbe tempo perso.

--
Calogero Bonasia - http://www.linuxteam.info/
Freelance System Administrator and Linux Trainer