[ubuntu-it] Salva lo schermo ma danneggia il filesystem e non solo

Rio Severo riosevero a gmail.com
Sab 14 Ago 2010 20:10:01 BST

Salve,
dopo l'upgrade alla 10.04 ho avuto un sacco di problemi trai quali:
1) Diverse volte mi sono trovato con il filesystem danneggiato;
2) Il sistema era molto rallentato; ho un vecchio PC ma la differenza
con la 9.10 era sensibile;
3) Il rientro dall'ibernazione faceva piantare il sistema molto spesso.
Ho attivato il monitor di sistema ed ho notato che uscendo dal
salvaschermo si poteva vedere che la CPU era al 100%!
In altri termini il salvaschermo (Skyrocket) stressava il sistema.
Ho provato a disabilitarlo ed il filesystem non si è più danneggiato, il
sistema è molto più veloce (tanto che lo spegnimento di Firefox non è
seguito dalla finestra sul processo che non si vuole spegnere come
accadeva in precedenza), l'uscita dall'ibernazione non dà luogo a problemi.
Ho il fondato sospetto che il salvaschermo provoca problemi anche quando
non dovrebbe essere attivo cioè nel normale funzionamento altrimenti non
si spiegherebbe il miglioramento delle prestazioni.
Spero che queste considerazioni siano utili ad altri; fatemi sapere.
Sergio