[ubuntu-it] ubuntu linux + toshiba c650d

Calogero Bonasia kbonasia a gmail.com
Sab 14 Ago 2010 08:34:02 BST

ho recentemente comperato un toshiba c650d ma ho difficoltà a installarvi
linux.
ho formattato con goduria decine e decine di computer in questi anni,
installando sempre in un modo o nell'altro, linux e dando alle fiamme vive
le licenze di windows... e adesso... non voglio nemmeno pensarci: rischio di
essere costretto ad usare windows seven...

è un incubo...

ho pensato quindi che in questa mailing list potrebbe esserci qualcuno che
come me usa questo tipo di computer e che forse può aiutarmi a risolvere.

spulciano decine di pagine che fratello Google ha suggerito, ho trovato un
modo seppure provvisorio, per fare partire ubuntu linux: acpi=off come
parametro del promp. La live cd si avvia, viene riconosciuta la scheda ati e
viene proposto di scaricare poi il driver proprietario, la wireless lan
funzione mentre la ethernet no.

procedendo all'installazione, dalla live cd. Al riavvio tutto si blocca.
Penso sia un problema di acpi=off e quindi uso una "alternate", dove posso
specificare meglio questi aspetti. Ovviamente la alternate non carica nessun
driver per il wireless e per la gigabit ethernet, quindi mi trovo ad avere
dopo un pc senza connessioni. Sempre cercando nelle pagine relative ad
ubuntu e notebook, vedo una indicazione, per un altro tipo di notebook e
provo: installo un driver atheros per la gigabit ethernet, che sembra
andare, ma non la wireless.

in questo modo scarico il driver ati per il video e va alla grande e però...
al primo tentativo di riavviare, il pc non si spegne.

ecco: sono fermo qui, queste le caratteristiche della mia macchina: toshiba
satellite c650d type psc16e-00700kit
audio conexant cx20671 (non funziona)
video ati radeon mobility hd4200 (ok, funziona come detto sopra)
cpu amd v120 + ram 3Gb
wireless adapter atheros ar9285 (funziona solo in modo live non dopo
l'installazione)
ethernet gigabit adapter atheros ar8152 (funziona solo dopo avere installato
a mano un driver atheros)
il disco fisso è un hitachi hts545025b9a300 ATA e nel bios leggo che questo
computer usa acpi x64 chipset.

--
Calogero Bonasia