[ubuntu-it] da 32 a 64 bit

paolo massei paoafr a tin.it
Sab 7 Ago 2010 15:53:31 BST

* venerdì 30 luglio 2010, alle 12:25, .Valeriano a Store wrote:
>   forse mi sono abituato alle semplicità di ubuntu... è possibile
> passare da 32 a 64bit e viceversa
> tramite aggiornamenti senza formattare e perdere le
> impostazioni/programmi installati?
> ho già una partizione per la home, ma se reinstallo da 0 la versione 64
> devo reinstallare tutti

Mi sa che devi reistallare.

Per la pippa della reistallazione pacchetti, un paio di giorni fa ho
provato a fare un magheggio che ha funzionato ( sotto una bubu in VBox).

Avevo una 10.4 ed ho reistalalto la stessa versone su altra
macchina-virtuale.

Situazione di partenza: una 10.4 istallata di fresco con aggiunti circa un
100/200 megha di programmi, fatti da package-manager.
Da quella macchina li, ho dato:

sudo dpkg --get-selections > nomefilelista

Ho copiato il file da un'altra parte.

Ho istallato una 10.4 "liscia"

Ho copiato il file "nomefilelista" nella nuova istallazione.

Ho dato:

sudo dpkg --clear selections

sudo dpkg --get-selections < nomefilelista

(NOTA: questi ultimi du epcomandi potrebbero NON essere necessari ma li ho
dati uguale che male non fan di certo).

Una volta fatto questo, ho aperto sinatyc, menu File, Leggi selezioni; ho
selezionato il file "nomefilelista" e mi e' diventato verde il simbolino
"Applica". Premuto, ho trovato i programmi istallati.

Mi sa che ci sono anche altri metodi piu' furbi ( mi sa utilizzando aptitude e/o apt-get)
ma e' da molto che non frequento la riga di comando di questi due ceffi su
debian

;-))

AH: nel file generato da "dpkg --get-selections" NON ci sono riferimenti
all'architettura dei pacchetti ( ovvero se sono per i386 o per sparc o per
x86_64) quindi non deiv editarre nulla: gli dai su il file nudo e crudo.

Alcuni riferimenti:

http://www.debian.org/releases/stable/sparc/install.pdf.it

mentre da qui:
https://help.ubuntu.com/community/InstallingSoftware

traggo:

Use the Synaptic package download script

Here's how: Synaptic/PackageDownloadScript

Short instructions:

    * Launch Synaptic on the offline computer
    * Mark the packages you wish to install
    *

      Select File->Generate package download script
    * Save the script to your USB key
    * Take the USB key to an online Linux computer and run the script
    * there from the USB key. It will download only the packages required
    * by the offline computer to the USB key.
    * Insert the USB key into the offline computer
    *

      Launch Synaptic and click on File->Add downloaded packages
    * Select the directory on your USB key containing the downloaded *.deb
    * files and press Open. The packages will be installed.

A me non ha funzionato dato che il file che veniva esportato era vuoto. Il
mio metodo invece e' andato.

Prova e vedi. HTH.

P.

--