[ubuntu-it] da 32 a 64 bit

Max maxter a email.it
Lun 2 Ago 2010 09:14:10 BST

Il 30/07/2010 20:02, giopao ha scritto:
> no è impossibile dovresti cambiare tutti i pacchetti che equivale a
> reinstallare la distribuzione, per se hai la home in un altra
> partizione puoi riutilizarla, con tutte le impostazioni personalizzate
> oppure puoi fare un backup della home

la risposta non doveva iniziare con un 'no' :)
la domanda infatti era:

 > è possibile passare da 32 a 64bit e viceversa
 > tramite aggiornamenti senza formattare e perdere le
 > impostazioni/programmi installati?
 > ho già una partizione per la home, ma se reinstallo da 0 la versione
 > 64 devo reinstallare tutti i programmi.

in questo caso la risposta è sì per una parte e no per l'altra.
è possibile passare da una versione all'altra senza perdere i dati,
senza formattare e mantenendo le impostazioni di tutti i programmi.
Sopratutto nel caso in cui ci sia una home separata che può essere
montata solo dopo l'aggiornamento del sistema.
Ovviamente alcuni programmi che sono solo a 32 bit dopo l'installazione
predefinita verranno rimossi.
in alcuni casi come il plugin di flash, esistendo un analogo a 64 bit
che installa in realtà la versione a 32 bit con ndsiwrapper, credo che
non ci sarebbero problemi.

in ogni caso, per avere un sistema con tutto il software preesistene
all'aggiornamento, come già trattato altre volte sulla lista e copiando
da questa pagina di manuale
http://manpages.ubuntu.com/manpages/lucid/it/man8/dpkg.8.htm :

Per fare una copia locale degli stati di selezione pacchetti:
sudo dpkg --get-selections >myselections

È possibile trasferire il file myselections su un altro computer ed
installarlo lì con:

sudo dpkg --clear-selections
sudo dpkg --set-selections <myselections

e infine (mia aggiunta al manaule che dice genericamente che occorre
usare qualcos'altro per aggiornare il sistema):

sudo apt-get update && sudo apt-get -u dselect-upgrade

ciao

Max