[ubuntu-it] Firma digitale

Felix lccflc a email.it
Gio 29 Apr 2010 16:17:19 BST

Il 29/04/2010 13:09, nicola giardino ha scritto:
> Carissima Lista mi si presenta un bel problema,
> come da oggetto devo dotarmi di firma digitale
> per avere rapporti con la CCIAA e qui naturalmente
> nascono i problemi, per farla breve qualcuno conosce
> o usa apparati che girano con Ubuntu?
>
> --
> nicola giardino,
> nicogiardino a gmail.com <mailto:nicogiardino a gmail.com>
> Telefono: +39 02320625752
> Fax: +391786022533

Un amico avvocato ha avuto lo stesso problema con la chiavetta del
tribunale.
Ha scritto in questi giorni a me, a Fabrizio ed a Gabriel Rota per
comunicarci di aver risolto.
Per semplicità copio-incollo i suo msg sperando che corrisponda al tuo caso.
Saluti,
Felice

Ero contentissimo di essere passato a Gnome... [cut]]... quando ho
verificato che la chiavetta, che nella Hardy Heron con Gnome andava, non
funzionava più! Che iella!!!!! Dapprima ho cercato di installare tutti i
pacchetti della Hardy, ma uno di essi, il primo, mi entrava in conflitto
con libcslite (spero di averlo scritto giusto) e provando a rimuovere
quello per sostituirlo con la versione più vecchia ho perso gnome
network manager (che disdetta), quindi la connessione ad Internet!!!
Immaginate che bello!!! Sono allora entrato in Windows e ho scaricato i
pacchetti che Sinaptyc mi segnalava come mancanti, poi sono tornato in
Ubuntu, li ho installati e avevo nuovamente la rete. A questo punto ho
installato solo il pacchetto della Karmic che non entrava in conflitto
con quello sopra citato, mentre per quanto riguarda gli altri ho messo
tutti quelli della Hardy Heron. Ho capito subito che ero sulla buona
strada, perché la chiavetta ha smesso di lampeggiare ed era a luce
fissa. Adesso infatti funziona e posso accedere ai fascicoli senza
bisogno di Windows!!! Avrei solo bisogno che qualcuno mi spiegasse come
si usa gscriptor (o altro) per mettere la firma digitale in Linux
(passaparola), ma adesso posso accedere ai fascicoli (questa è la prima
funzione della chiavetta, la seconda, appunto, è quella di permettere di
apporre la firma digitale, ma non so come si fa, per la verità, nè in
Windows nè in Linux). Sono al settimo celo!!!! Scrivo subito alla D & C
per spiegare come si risolve il problema, nella speranza di aiutare
tutti i colleghi che hanno Ubuntu. Viva Linux, viva Ubuntu, la vita è
bella! Ciao e buona giornata a tutti. Andrea