[ubuntu-it] Firma digitale

lanzen lanzenesi a gmail.com
Gio 29 Apr 2010 16:08:48 BST

giovedì 29 aprile 2010 13:09:58 nicola giardino ha scritto:

> Carissima Lista mi si presenta un bel problema,
> come da oggetto devo dotarmi di firma digitale
> per avere rapporti con la CCIAA e qui naturalmente
> nascono i problemi, per farla breve qualcuno conosce
> o usa apparati che girano con Ubuntu?

Credo che le CCIAA intendano la PEC, attivabile presso INPS, ACI e altri e ti
basta il browser.

http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_elettronica_certificata

Invece per PGP/GPG, che molti usano per autenticare le proprie mail o per
crittografare, se ti vuoi documentare:

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Privacy_Guard

Su gnome credo molti usino Seahorse che trovi in Synaptic.

http://projects.gnome.org/seahorse/

Potrebbe anche già essere installata di default, ma forse sbaglio.  Controlla.
;)

--
lanzen