[ubuntu-it] wine e com

Gianpaolo Karis gicaris a tin.it
Lun 26 Apr 2010 07:03:08 BST

Il giorno mer, 21/04/2010 alle 17.59 +0100,
ubuntu-it-request a lists.ubuntu.com ha scritto:
> comunque la cosa fa pensare che la porta sia inaccessibile al
> software.
> quindi o un problema di permessi oppure c'è già qualche altro
> software
> che sta usando /dev/rfcomm0.
>
> prova a impostare i permessi a 666 su /dev/rfcomm0
> se funziona, ricordati di creare uno script di avvio per il tuo
> software
> che cambi i permessi della porta, dato che quando scolleghi il
> bluetooth
> o al riavvio del sistema i permessi vengono reimpostati.

> [...]

ho fatto un po' di esperimenti seguendo i tuoi consigli
ho anche installato blueman gestore dispositivi bluetooth che mi
permette di vedere quello che sta succedendo

blueman mi dice che il dispositivo si vede e lo collega a colpo

dopo 100 prove dove non so nemmeno io cosa ho fatto, ma fondamentalmente
le cose che mi avete suggerito, il programma si è collegato col modem
tramite bluetooth e ha lavorato per quasi un ora senza perdere un colpo

per vedere se l'effetto era duraturo ho sconnesso spento tutto e
riacceso e ..... non son mai più riuscito a connettermi nemmeno dopo 200
prove !!!!

aggiungo una cosa
la com1 su .wine/dosdevices c'è sempre ma se la rfcomm0 non c'è appare
interrotto il collegamento
io ho modificato rfcom.conf così

#
# RFCOMM configuration file.
#

rfcomm0 {
#	# Automatically bind the device at startup
bind yes;
#
#	# Bluetooth address of the device
device 10:00:E8:9C:70:4E;
#
#	# RFCOMM channel for the connection
channel	1;
#
#	# Description of the connection
comment "SCS PTC-IIusb";
}

però la rfcomm0 col cavolo mi si forma quando accendo il computer. per
formarla devo forzare la connessione con blueman, si forma e a quel
punto la com1 diventa disponibile. solo che se faccio partire il mio
programma (airmail2000) trova la com1 occupata da bluman e me lo dice
se invece spengo blueman e faccio partire airmail non trova la com1 e
siamo da capo

non c'è un modo per dire al sistema: se trovi quel determinato terminale
bluetooth forma la rfcomm0 e tienila li collegata a com1 fintantochè un
programma non deciderà di usarla ?
ritenevo fosse appunto la modifica i rfcomm.conf ma così non succede

dirò di più: se prima di cominciare a fare esperimenti lancio il comando
rfcomm bind 0 10:00:E8:9C:70:4E
la rfcomm0 si forma così come la com1 e restano li anche senza che sia necessario lanciare il blueman

il fatto che una connessione sia andata a buon fine significa che il
sistema può funzionare ..... peccato che per farlo succedere ci voglia
lo spirito santo !!!!!

qualche idea ?

ciao e grazie

gianpaolo