[ubuntu-it] SisTema dual-boot che non vede il secondo sistema operativo

Zarro zarro a email.it
Gio 22 Apr 2010 08:12:39 BST

maurizio.milanese a gmail.com ha scritto:
> Sul mio notebook avevo installato sulla prima partizione del disco Windows XP e sulla seconda Linux 9.10.
> Tutto OK  all'accensione del portatile potevo scegliere se usare Windows o Linux-Ubuntu.
> POI....  Ieri ho deciso di non cancellare definitivamente windows..... e da Umbuntu ho formattato la prima partizione in cui giaceva wind..

Mi sembra ci sia una contraddizione. Se hai deciso di NON cancellare
windows perché hai formattato la prima partizione che è proprio quella
dove sta windows? Comunque adesso l'hai cancellato.
> Sulla partizione libera ho deciso di installare DEBIAN 5.0..... cosa perfettamnte riuscita....MA....... installato Debian sulla prima partizione il sistema al boot mi da come unica opzione l'avvio di DEBIAN......
Probabilmente hai saltato il passaggio in cui ti chiedeva se volevi far
partire altri sistemi operativi... nulla di grave.
> Credo che si possa aggiundere l'apizone dell' avvio anche di Ubuntu ma non so come i procede...Vorrei avere la possibilità di avere l'opzione di scelta di avvio tra le due distribuzioni (anche xchè attualmente uso Ubuntu e vorreiconosce Debean)

Questa è cosa buona e giusta!!!
Apri una consolle, digiti "su" e poi la password di root. Poi digiti
"gedit  /boot/grub/menu.lst" e trovi il file di testo che gestisce le
opzioni di boot. In fondo al file devi solo aggiungere le seguenti righe:

title        Debian
root        (hd0,0)
kernel        /boot/vmlinuz-2.6.26-2-686 root=/dev/hda1 ro
initrd        /boot/initrd.img-2.6.26-2-686

Dovrebbe essere corretto, comunque verifica se la versione del kernel è
uguale (2.6.26-2-686) altrimenti modifica i numeri con i tuoi che potrai
verificare nella cartella /boot.
Salva tutto e riavvia.

Ciao.
Zarro