[ubuntu-it] Xp dopo ubuntu

Piviul piviul a gmail.com
Mer 21 Apr 2010 09:20:41 BST

gicaris a tin.it scrisse in data 21/04/2010 09:36:
> Con la morte nel cuore mi accingo ad installare sul mio portatile in una partizione apposta xp dopo che lo avevo piallato e installato come unico os ubu 9.10
>
> Devo farlo perche' devo provare gli hardware dei miei clienti e solo con ubuntu non riesco e nemmeno con virtualbox dove i programmi crashano continuamente

Non mi risulta che i programmi crashino perché sono su un windows
virtualizzato; se crashano è perché sono fatti male e crasharebbero
anche su un windows non virtualizzato.

> Vabbe'
>
> Ho fatto cosi':
> -) Ridimensionato partizione esistente
> -) Creato nuova partizione in ntsf
> -) Fatto partire disco installazione xp
> -) Al primo riavvio ovviamente il disastro: non parte ne l'uno ne l'altro, il grub si e' corrotto e nemmeno supergrub riesce a far partire o l'uno o l'altro

bhé, che non parta nemmeno windows mi fa pensare che forse windows ha
delle limitazioni sulla posizione della partizione di root (della sua C)
all'interno della tabella delle partizioni... se questo è vero allora
non funzionerà nemmeno la seconda versione se ridimensioni allo stesso
modo le partizioni. Come hai ridimensionato le partizioni?

Io comunque copierei prima la home, poi la dir /etc/apt (se hai aggiunto
repository esotici) e infine i programmi installati con dpkg
--get-selections

Poi reinstallerei windows, linux e infine in linux farei il restore
della home, di /etc/apt e reinstallerei i programmi precedentemente
installati con dpkg --set-selections.

Poi una volta verificato che in windows i programmi continuano a
crashare reinstallerei windows come host in VB ed eliminerei la
partizione. ;)

Ciao

Piviul