[ubuntu-it] apt

Gabriel Rota gabriel.rota a gmail.com
Mar 29 Set 2009 12:11:34 BST

Il giorno mar, 29/09/2009 alle 12.15 +0200, Andrea Marengoni ha scritto:
> Condivido pienamente quanto mi ha scritto Felice ed anche quanto mi
> scrivi tu. A me interessava in specifico la versione beta 4 di
> Thunderdird 3.0 con la quale ti scrivo in questo momento da Windows

per quanto riguarda Thunderdird 3.0 beta 4 l'ho provato per te sul mio
portatile.
per usarlo va scaricato il pacchetto per Linux dal link di seguito nella
lingua desiderata
http://www.mozillamessaging.com/en-US/thunderbird/early_releases/downloads/
il pacchetto va decompresso dove preferisci.
in seguito sono entrato nella cartella appena decompressa ed ho lanciato
thunderbird
è partito anche sulla mia ubuntu 64 bit senza dare segnalazioni
rilevanti chiedendomi nome utente e casella di posta per la
configurazione iniziale.
questo ti toglie dal problema di modificare la distribuzione perché vale
solo per l'utente che la lancia.

> (non ho ancora installato Linux perché sto prima verificando la
> compatibilità della scheda video, sono molto prudente perché questo pc
> lo uso per lavoro, anche se il sistema operativo mi piace come è
> impostato e mi da fiducia).

ho una curiosità ... ma la live come funziona sul pc ?
parte se imposti solo la lingua e dai invio ?
se tutto viene visualizzato nel modo atteso puoi proseguire con
l'installazione.
da notare è che l'installazione di default non cancella il sistema
operativo esistente ma lo affianca, quindi riavviando puoi sempre
lanciare windows se hai dei problemi irrisolti.

> Quando avrò installato Linux cercherò di utilizzare evolution che ha
> l'agenda.
> Ho anche un programma su pen drive che si chiama essential pim ma
> suppongo che con Ubuntu non funzioni (d'altronde non si
> può volere tutto dalla vita). Ciao e grazie. Andrea

ho scaricato EssentialPIM Free 3.11 l'ho lanciato con wine, si installa
e pare girare correttamente, senza dubbio ha la necessità di un test più
approfondito ma sembra a posto.