[ubuntu-it] Ubuntu 9.04 Compaq Presario 1600

Francesco Petrosino f.petrosino a cira.it
Mar 29 Set 2009 07:54:57 BST

Buondė a tutti!
Ho installato ubuntu 9.04 su questo vetusto portatile, ovviamente
versione alternate a 32 bit.
Non sono sorpreso nel vedere che funziona tutto, il pinguino č mio amico
da molto ormai.
Ma come ogni test del genere, qualcosa non va: il video si rifiuta di
andare a 1024x768 e si auto regola a 800x600. Il monitor supporta questa
risoluzione, tanto che se aggiungo vga=791 al boot la parte testuale va
a 1024 e riempie tutto lo schermo.
Leggendo di altre installazioni si parla di supporto a VESA 2.0, che č
vecchiotto come standard, e di utilizzare FBDev, il supporto al Frame
Buffer del kernel.
Finora, non sono riuscito ad abilitarlo, e penso che da questo dipenda
anche il fatto che in avvio, alla schermata di gdm, devo andare prima su
una console ctrl+alt+f1 e poi ritornare lė a crtl+alt+f7, altrimenti lo
schermo rimane nero.
Spero che qualcuno mi possa illuminare!