[ubuntu-it] Dichiarazione Torvalds

mauro mauro a nonsolocomputer.com
Gio 24 Set 2009 10:19:39 BST

Il giorno 24/set/2009, alle ore 11.03, lccflc ha scritto:

> Francamente anche io non rilevo lentezze da parte di Ubuntu... certo
> non
> velocitą stratosferiche ma dire che sia pił lenta di Win no, questo
> non
> posso affermarlo.

nota: non si parla di avvio del sistema, ma del kernel e di tutte le
sue funzioni interne.
usando linux e bsd ormai da secoli, capisco bene lo sfogo del buon
Torwalds.

la versione 2.6 e' diventata un pachiderma pieno di funzioni, piena di
ammennicoli per i piu' svariati processori, e ogni singola funzione
prima di essere eseguita fa' tanti di quei giri che non si finisce piu'.

effettivamente fare un confronto tra un vecchio kernel e uno nuovo
sulla medesima piattaforma saltano fuori belle differenze, motivate
ovviamente dall'aggiunta di tanta roba che le tecnologie odierne
chiedono.

Il problema, semmai, e' che con un carrozzone cosi' grande,
ottimizzare anche un semplice flusso di bit diventa estremamente
oneroso da parte di chiunque, percui si scrive tanto ma si migliora
poco in termini, diciamo, di qualita'.
Resta sempre un prodotto eccezionale, ma e' come avere una ferrari e
aggiungere ruote da fuoristrada, portapacchi di quelli che si vedevano
su 127, carrello porta tenda e spoiler per i vetri. la ferrari c'e'
sempre, pero' e' un po' sommersa.

--
Mauro Morichi
mauro a nonsolocomputer.com