[ubuntu-it] inf.

Riccardo galliriccardo a libero.it
Mer 28 Ott 2009 18:45:10 GMT

Non ho ben capito cosa si blocchi, se l'intero sistema operativo o un
programma in esecuzione.

Se si blocca solo l'interfacia grafica è possibile riavviarla (sempre
che non sia bloccata anche la tastiera) premendo ctrl-alt-backspace(il
tasto sopra invio)

Se a bloccarsi inceve è un programma in esecuzione è possibile
utilizzare il task manager come su windows da
risorse->amministrazione->monitor di sistema

se invece il blocco è completo (tutto il sistema operativo compresa
tastiera e mouse), il problema potrebbe essere hardware, in questo caso
l'unico modo è visionare i file di log contenuti in /var/log e vedere se
è stato riscontrato qualche errore. La causa più frequente per questo
tipo di blocchi è di solito un surriscaldamento magari per ventole e
dissipatori intasati.

se non sai come leggere i file di log magari postali e vedremo di darti
una mano, intanto puoi postare il file /var/log/kern.log