[ubuntu-it] sempre grub 1.97 beta

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Dom 25 Ott 2009 11:44:31 GMT

Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> certo. MA nel caso non  avvenuto n all installazione ne alla
> successiva configurazione.

Puoi lanciarlo a mano il comando in questione.
sudo update-grub

> ed allora ??  Se  grub  in grado di lanciare altri grub ed a me va
> bene cos lo faccio senza tanti ideologismi di presunto purismo
> informatico

Ed allora non mi meraviglia che non funzioni nella nuova versione di grub.
Ti assicuro che non sono un ideologista, sul manuale di grub si parla
esplicitamente di usare il chainloader in caso di "defective boot
loader", quindi mi pare corretto che non venga avviato un altro grub a
partire da un grub.

A tal proposito leggere:
http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html#chainloader

A livello di progettazione adesso funziona in modo corretto, potremmo
dire che tu stessi sfruttando un "bug" (o perlomeno in tuo era un
workaround) di grub.
Poi cercavo di aiutarti consigliandoti update-grub, se cominci a parlare
di "ideologismi di presunto purismo informatico" non ci intendiamo sul
supporto che intendo dare alla lista, che  pragmatico ma formalmente
corretto. Poi ovvio che ognuno usi gli strumenti che preferisce.

Buon lavoro.

--
Luca Cipriani