[ubuntu-it] autenticazione via pam mysql

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Mer 21 Ott 2009 21:59:52 BST

rezcik ha scritto:

> ok,
>
> grazie mille per le info.
>
> Sono indeciso su cosa utilizzare per la condivisione file..
>
> Lo spazio disco degli utenti lo metterei in una partizione ad hoc con una struttura tipo:
>
> /u partizione utenti diciamo "virtuali" su mysql
>
> /u/<utente> spazio disco (condiviso samba?!?!)
>
> /u/<utente>/www/ spazio web (lamp + server ftp).
>
> Certo se potessi dare accesso ssh sft limitato alla home...
>
> vabbe.
>
> Grazie mille ancora!

Io usai con grosso piacere il protocollo webdav che ti permette di avere
un fs su rete in modo da vederlo "nativo" su ogni sistema operativo,
puoi configurarlo da apache e usare allo stesso modo l'autenticazione su
mysql. Consigliatissimo!

Se invece vuoi usare ssh esiste sshfs ma è lento come la morte.
Altrimenti vsftpd con i virtual user credo possa fare qualcosa di simile.

--
Luca Cipriani