[ubuntu-it] Esiste un comando per..

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Gio 8 Ott 2009 22:40:56 BST

mauro ha scritto:
> ..avviare un'applicazione insieme al salvaschermo?
>
> In altre parole, come posso dire a Ubuntu che dopo 10 minuti di
> inattivita' mi parta sia il salvaschermo che un'applicazione di mia
> scelta?
>
> Come posso "intercettare" questa condizione e sulla base di quella far
> partire un applicativo?
>
> thanks!
>
> mauro

Ti consiglio di fare le seguenti:

Lancia uno script simile:

#!/bin/bash
gnome-screensaver-command -a
gnome-screensaver-command -q > test.txt
sleep 5
gnome-screensaver-command -d

poi guarda in test.txt qual è la stringa che individua il fatto che lo
screensaver è attivo, nel mio caso:
Il salvaschermo è attivo

a questo punto ho scritto lo script seguente:

#!/bin/bash

stringa1='attivo'

# fai attenzione al copia incolla nel caso la prossima riga vada a capo
stringa2="$(gnome-screensaver-command -q | tr -s ' ' | head -1 | cut -d'
' -f4)"

if [ $stringa1 = $stringa2 ]; then
         echo ciao
fi

al posto di echo ciao, puoi mettere il programma che devi eseguire.

Ciao.

--
Luca Cipriani