[ubuntu-it] R: Re: R: Re: Sempre in merito installazione

Andrea Marengoni andrea.marengoni a poste.it
Lun 5 Ott 2009 10:41:22 BST

Grazie ancora Sandro. Utilizzando la installazione standard ho
installato ubuntu senza togliere Windows, quindi attualmente ho due
sistemi operativi. I dati che ho riportato sono quelli che i sistemi
operativi mi segnalano quando gli chiedo quanto spazio libero e quanto
spazio occupato c'è in C. Oggi pomeriggio in ogni caso porto qui in
studio il notebook e per prima cosa faccio l'interrogazione, come mi è
stato suggerito, in merito alle partizioni attuali in terminale e vi
posso fare avere i dati esatti, come me li fornisce il sistema. Anche io
ho il dubbio che lo spazio in realtà ci possa essere e non sia solo
quello il problema, ma è anche vero che il mio notebook ha un disco
fisso molto più piccolo di quello, ad esempio, di questo PC che sto
usando (che è di oltre 200 gigabyte), dove conto di installare ubuntu
dopo avere preso famigliarità grazie al portatile, che è quello che uso
di meno e sul quale non ho dati importanti. Per questo mi è venuta in
mente la possibilità di installare su disco esterno, anche perché
windows non è mai andato benissimo (il computer ha sempre avuto la
tentenza ad andare in crash, anche da quasi nuovo, probabilmente anche
perché il processore intel centrino installato ha qualche problema,
visto che ogni volta che lancio un'applicazione, anche la più stupida di
questo mondo, la CPU va al 100%, e ci mette un bel pò ad uscire da
questa situazione di stallo), quindi non vorrei che se per qualsiasi
motivo dovessi trovarmi ad utilizzare la partizione windows questa
risulti ancora più rallentata e problematica. Potrei approfittarne, se
installassi ubuntu su disco esterno, per distrubire meglio lo spazio,
imparare qualcosa in più sull'installazione e fare tutto meglio (anche
per Ubuntu). Ovviamente però prima ascolto i Vostri consigli. Ciao. Andrea