[ubuntu-it] Ubuntu 9.04 Compaq Presario 1600

Francesco Petrosino f.petrosino a cira.it
Gio 1 Ott 2009 07:45:09 BST

Grazie a tutti dei link!
Delle varie procedure che ho letto, ho trovato su di un altro forum lo
stesso problema con la stessa scheda (su di un altro vetusto portatile),
ed ho risolto.
In pratica si trattava di editare a mano il file xorg.conf, aggiungendo
semplicemente nella Section "Device" il driver adatto, nel mio caso
"trident", e creare nella Section "Screen" la SubSection "Display" in
cui inserire soltanto il valore Depth e Modes (nel mio caso 24 e 1024x768).
Da quanto ho capito,  molto comune per schede non ati/nvidia/intel che
non venga creata la SubSection Display, e quindi la risoluzione non sia
ottimale. Ma la modifica a mano  semplice e alla portata di tutti.
A presto!

PS. resuscitare un portatile dalla soffitta non ha prezzo, per un mcbook
c' mastercard...