[ubuntu-it] karmic koala su ibookG4

ALBERTO PAPETTI alberto.papetti a ao-legnano.it
Lun 30 Nov 2009 21:27:46 GMT

grazie per le risposte.

premesso che ho giā scaricato e provato la live di karmic
sull'ibook e ne sono rimasto positivamente colpito, vorrei installarla
sull'HD esterno per non intaccare il S.O. "ufficiale".

> Tutto e` possibile con linux, ... ma far accettare ad un mac
di avviarsi> da disco esterno, e` abbastanza complesso, e devi
agire sull'open> firmware. Personalmente non ti so dire
come, ma se cerchi sul forum open> firmware qualche
indicazione la trovi.

veramente l'ibook si avvia normalmente anche da HD ext firewire
(attualmente lo uso con OSX 10.4). quello che non so e se formattando l'HD
ext per linux, questo poi verrā riconosciuto?

> E` sufficiente mettere la
partizione di boot, dove installa il bootloader> sul disco
fisso; occupa circa 1mega, se ricordo bene.

si, ma dove lo installa? sul disco esterno, o sul disco interno?

> In ogni caso l'installer
grafico, della versione desktop, e` in grado di> restringere lo
spazio di macosx e riccavarsi una partizioncina su cui far>
risiedere il sistema operativo.

ci stavo provando ieri, ma ad un certo punto ho sentito le gambe che
tremavano e ho annullato il processo. che vuoi, non sono un amante del
rischio.

ciao