[ubuntu-it] karmic koala su ibook G4

dott. Pietro Barnabe` pbarnabe a gmail.com
Lun 30 Nov 2009 15:44:12 GMT

On Mon, 30 Nov 2009 13:33:11 +0100 (CET)
"ALBERTO PAPETTI" <alberto.papetti a ao-legnano.it> wrote:

> vorrei installare la K Koala su un HD esterno firewire per poterla provare
> sul mio ibookG4 avviando da disco esterno.
>
> sapete se è possibile?

Tutto e` possibile con linux, ... ma far accettare ad un mac di avviarsi da disco esterno, e` abbastanza complesso, e devi agire sull'open firmware. Personalmente non ti so dire come, ma se cerchi sul forum open firmware qualche indicazione la trovi.

E` sufficiente mettere la partizione di boot, dove installa il bootloader sul disco fisso; occupa circa 1mega, se ricordo bene.

In ogni caso l'installer grafico, della versione desktop, e` in grado di restringere lo spazio di macosx e riccavarsi una partizioncina su cui far risiedere il sistema operativo.
Anche quello testuale della versione alternate, fa la stessa cosa, ma presuppone che si sappia quello che si sta facendo.

Scarica la versione ppc, qui: http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,180442.msg1195291.html#msg1195291 trovi i link alle varie versioni.

ciao
--
dott. Pietro Barnabe`