[ubuntu-it] ubuntu server

Luca Cipriani luca.opensource a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 21:30:28 GMT

Il 24 novembre 2009 22.33, Markes286 <marchesanluca69 a gmail.com> ha scritto:
> Salve ragazzi,
>        ho appena installato sul mio laptop di lavoro ubuntu 9.10 e windows 7.
>        Una prima considerazione:
>        se Ubuntu continua a sorprendermi positivamente in quanto a velocità,
>        stabilità, intuitività dei comandi, aspetto grafico, devo dire che
>        davvero neanche windows 7 non scherza. E' davvero un altro mondo
>        rispetto a Vista...Meglio così, la competizione si farà ancora più
>        interessante a tutto vantaggio degli utenti.
>        Ora vengo alla vera questione: ogni volta che parlo dei server ubuntu
> [...]

Ubuntu è Debian ustable, poi freeze, poi bug fixing e qualche
funzionalità in più.
Red hat e CentOS per me hanno senso per applicativi enterprise e
clustering. Spesso dei prodotti proprietari si trovano solo in .rpm e
mai in .deb (e non c'è alien che tenga), data l'esistenza del Linux
Standard Base mi pare anche giusto così.
Se sei certo di non dover aver bisogno di driver esotici, software
mastodontici (Websphere per ppc64 per citarne uno a caso) o programmi
proprietari disponibili solo in rpm, Ubuntu va più che bene.
Ancora devo capire perché nell'installazione server si installi il
supporto a wpa_supplicant e soprattutto il bluetooth, ma magari un
giorno ci arriverò.

IMHO la gestione di apache con le directory sites-enable e
sites-available e il comando a2ensite è una delle peggiori trovate
delle distro debian based.

--
Luca Cipriani