[ubuntu-it] Ubuntu server in ambiente di produzione. Va bene?

mauro mauro a nonsolocomputer.com
Gio 26 Nov 2009 10:22:50 GMT

Il giorno 26/nov/2009, alle ore 11.01, Calogero Bonasia ha scritto:

> Il giorno 26 novembre 2009 10.04, Luca Marchesan <marchesanluca69 a gmail.com> ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> chiedo a chi ha esperienza in merito, come va ubuntu server in ambiente
> di produzione. Secondo voi puņ fare concorrenza, per esempio, a Debian e
> a Centos?
> Credo sia bene usare la 8.04, giusto?
> Parlo principalmente di web server, file server, dhcp e dns server.
>
> come tutti gli ambienti server, la differenza la fa il system administrator...
> IMHO

> [...]

interessanti alcune politiche di ubuntu, ovvero quella di fornire comunque una prodotto aggiornato sulle lunghe scadenze (vedi lts) in modo da mantenere a lungo standard e metodologie che in un ambiente di produzione non guastano e una differenziazione abbastanza marcata tra i due filoni server e desktop.

Debian e' certamente piu' , come dire, generica. non esiste una vera e propria versione server ma esiste debian e basta. poi e' l'utilizzatore a decidere come farla funzionare.

Non vedo grosse differenze, anzi, vedo parecchie similitudini. Forse Ubuntu mi ricorda piu' alcune pratiche commerciali di altre aziende, quelle di aggiungere il nome "server" in modo da differenziare e dare carattere a una distro facendola vedere come specializzata in un determinato settore ma alla fine, tolti gli ammennicoli grafici, sempre della stessa distro (o quasi) si parla.

--
Mauro Morichi