[ubuntu-it] Password nel terminale

LuX Ubuntu a tzunami.it
Mer 25 Nov 2009 19:27:52 GMT

Il giorno 25/nov/2009, alle ore 20.11, V.I.S.L. ha scritto:

> Se utilizzo il comando "sudo" nel terminale viene richiesta la
> password...Impossibile però digitarla (non si scrive più) o procedere.

Cosa intendi per "Impossibile digitarla" ?
Il fatto che non venga visualizzato l'eco dei tasti durante l'immissione
della password (nel terminale) è normale.

> Ovviamente sono amministratore. Ho istallato Ubuntu 9.10 dal cd fornito
> con la guida cartacea di Hoepli e l'icona File system ha il simbolo
> "lucchetto". Come sblocco il terminale?

Se un icona di un disco/cartella ha il simbolo del lucchetto è perchè
l'utente che si sta usando NON ha i diritti per accedervi.

per "correggere" il problema basta aprire un terminale ed inserire:

 sudo chown -R `whoami` NOMECARTELLA

Il prompt della password NON mostrerà l'immissione dei caratteri (anche se di fatto la sta acquisendo).

Se questo non dovesse funzionare.. dacci maggiori dettagli :)

P.S. Occhio agli apici intorno a `whoami` (sono apici inversi).
     Consiglio di usare un bel copia-incolla.

My 2 cents,
LuX.