[ubuntu-it] info

Luca Marchesan marchesanluca69 a gmail.com
Sab 21 Nov 2009 09:09:47 GMT

Ci sono vari modi per rendere sicura una connessione wi-fi:
1. usare una buon protocollo di criptazione e scegliere wpa con una
password forte (lettere+numeri+segni particolari come :'?"...)
2. disabilitare il broadcast dell'ESSID dell'access point, in modo da
rendere "invisibile" il segnale
3. abilitare le credenziali dell'autenticazione dell'access point e del
router senza mai lasciare quelle di default.
4. cambiare l'indirizzo di default di router e access point
5. se possibile abilitare nell'access point il filtro dei mac-address
permettendo l'accesso solo ai tuoi di casa.
6. cambiare periodicamente le credenziali di accesso al router e
all'access point
7. una buona abitudine nell'uso casalingo, sia per motivi di salute che
di risparmio energetico, che di sicurezza, è quella di spegnere l'access
point quando non serve (ma credo non venga mai fatto da nessuno...).

Fatto questo risulterà molto complesso violare la tua LAN.

Certamente il punto debole, dal punto di vista della sicurezza, è il
fatto che il medium è l' "aria", dalla quale chiunque può "attingere".

Il vero punto è: ad un possibile malintenzionato, quanto può costare, in
termini di tempo e di denaro, cercare di violare la tua lan? Davvero
molto, a patto che tu applichi almeno le misure di sicurezza delle quali
ho parlato.
Concludendo:
Se la tua LAN è usata molto spesso per transazioni bancarie o altre
particolarmente critiche, o con frequente utilizzo di dati sensibili
altrui, quindi è veramente appetibile per un malintenzionato, meglio
utilizzare la wired.
N.B. Attenzione però che la wi-fi andrebbe COMPLETAMENTE TOLTA dalla
LAN. Non basta fare la transazione via cavo, se poi esiste nella lan una
terminazione wi-fi, perchè se la wi-fi viene violata, è possibile
arrivare tranquillamente ai dati trasmessi dal tuo pc collegato via
cavo. Se qualcuno riesce infatti a violare una wi-fi ben protetta,
sicuramente è anche in grado di fare dei tuoi pc quello che vuole...

Scusa la lungaggine ma ho ritenuto necessario fare delle precisazioni
forse non scontate.

Se qualcuno non è d'accordo di faccia pure avanti, l'argomento mi
interessa..

luca