[ubuntu-it] Avahi

Robyrocking roby.rocking a bluewin.ch
Gio 19 Nov 2009 12:32:10 GMT

Eccomi ancora qua....

Ubuntu 9.10:
Ho riscontrato un problema nella rete che probabilmente è quello che non
mi fa condividere la stampante e che tra l' altro mi fa vedere gli altri
computer solo con Samba.

All' avvio compare un messaggio di errore:

"Rilevazione dei servizi di rete disabilitata
Attualmente la rete sta utilizzando un dominio ".local". Ciò non è
raccomandato e risulta incompatibile con la rilevazione dei servizi di
rete Avahi. Il servizio è stato disabilitato."

Cercando su Google ho trovato questo:

https://wiki.ubuntu.com/KarmicKoala/ReleaseNotes/it

Che dice:

              Il servizio avahi non si avvia in presenza di un dominio
          .local

Il pacchetto /avahi-daemon/, che implementa lo standard mDNS Zeroconf,
comprende un controllo che previene l'esecuzione in presenza di un
dominio DNS .local. Alcuni fornitori di servizi Internet pubblicizzano
questo dominio .local all'interno delle proprie reti, portando gli host
con installata la versione *9.10* di Ubuntu a non visualizzare i nomi
disponibili all'interno della rete locale (bug 327362
<https://bugs.launchpad.net/bugs/327362>).

Per forzare l'uso di mDNS all'interno di una rete configurata in questo
modo, eseguire il seguente comando:

sudo sed -i -e'/AVAHI_DAEMON_DETECT_LOCAL/s/1/0/' /etc/default/avahi-daemon
sudo service avahi-daemon start

Ho dado il primo comando:

roberto a robylinux:~$ sudo sed -i -e'/AVAHI_DAEMON_DETECT_LOCAL/s/1/0/' /etc/default/avahi-daemon
[sudo] password for roberto:
sed: impossibile leggere /etc/default/avahi-daemon: Nessun file o directory
roberto a robylinux:~$

Cosa devo fare???

Grazie

Roberto