[ubuntu-it] Da 9.04 a 9.10

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 17:17:11 GMT

Ciao a tutt@,

ho fatto passare una settimana, ho letto un po' in giro, ho parlato con
amici, e alla fine mi sono deciso e ho fatto l'aggiornamento (invece di
reinstallare ex novo).

E, devo dire con soddisfazione, per la prima volta sono riuscito a fare
un passaggio di versione indolore, veloce e preciso. Sembrava quasi la
mia vecchia debian sid! ;)

Funziona tutto quello che funzionava prima, ed è più veloce in molte
cose. Evviva.

MA - c'è sempre un MA - sarà sicuramente una bischerata, il passaggio a
grub2 è stato veramente poco azzeccato. Non perché non funzioni, almeno
a me lo fa senza problemi, ma perché dal punto di vista grafico il nuovo
boot dei miei pc (due fissi e un portatile; sto per fare anche
l'aggiornamento del netbook della dell, ma lì trepido un po' ...) è
diventato veramente una porcheria: al boot si vede un mezzo logo di
ubuntu in campo nero, e null'altro (niente barra che scorre, nulla). Poi
un po' di nulla e basta, e poi arriva, per pochissimi secondi, la
vecchia barra che scorre avanti e indietro, su uno sfondo
raccapricciante grigio topo di Londra :)

Poi gdm: una roba tutta nera, stilizzatissima, intoccabile.

Ora, ripeto, sarà una bischerata, ma se prima quando gli amici non
linuxari vedevano il boot delle mie macchine, il commento era sempre
"ah, fiko". E se fai una buona impressione all'inizio ...

Ora..

Qualcuno ha soluzioni?

Ciao,

--
Franco Vite
mail: franco.vite a gmail.com  - skype: franco.vite