[ubuntu-it] dischi di rete all'avvio di ubuntu

Piviul piviul a gmail.com
Ven 13 Nov 2009 14:50:48 GMT

Gianpaolo Karis scrisse in data 13/11/2009 14:40:
> [...]
> per me nome o numero ip non fa tanta differenza, quello che mi cambia e
> il dover, prima di usarlo, ogni volta dover digitare il "connetti al
> server" anzichè trovarmelo già disponibile all'avvio

Bhé allora è diverso... anzitutto devi creare il punto di mount: ad
esempio "sudo mkdir -p /media/serversmb/condivisione"; poi provi con un
bel "sudo mount -t cifs //ip-serversmb/condivisione
/media/serversmb/condivisione -o user=username%password,uid=linuxuser"
dove "username" e "password" sono la username e password usate per
connettersi alla condivisione "condivisione" su serversmb; "linuxuser" è
il nome utente in cui fai il logon sulla tua workstation linux... altro
non dovrebbe servire. Dai comunque un'occhiata a man mount.cifs, potrei
aver sbagliato qualcosa.

Se tutto funziona puoi aggiungere a /etc/fstab qualcosa tipo
//ip-serversmb/condivisione /media/serversmb/condivisione  cifs
rw,user=username%password,uid=linuxuser 0 0

Altro non mi viene in mente.

Ciao

Piviul