[ubuntu-it] Problema scheda video

sandro quanet a tin.it
Mar 10 Nov 2009 08:36:26 GMT

Il giorno Tue, 10 Nov 2009 08:51:29 +0100
cesare banducci <cesare.banducci a gmail.com> ha scritto:

> Salve,
> ho installato 9.10 nel mio olidata tehom 7600. Dopo l'installazione
> riconosce solo la risoluzione dello schermo 800x600 e 640x480 e non mi
> da altre possibilità. La scheda  video è una SIs Mirage integrata.
> Avevo già avuto lo stesso problema con 8.10 ma l'avevo risolto con
> facilità mi sembra modificando xorg.conf. Ora il file xorg.conf non
> riesco nemmeno a trovarlo. Tutte le varie istruzioni trovate sui forum
> sono fallite.
> Grazie e saluti

In Karmic il file di configurazione xorg.conf non è più utilizzato di
default. Se però tu hai una copia del vecchio xorg.conf e lo copi
in etc/X11/ questo torna a funzionare. Ovviamente dovrai "spegnere" X e
poi riavviarlo, oppure riavviare la macchina.
Io, ad esempio, ho un xorg.conf come il seguente, molto scarno e
generato automaticamente al momento dell'installazione:

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	DefaultDepth	24
	Option	"AddARGBGLXVisuals"	"True"