[ubuntu-it] SMART e Palimpset

mauro mauro a nonsolocomputer.com
Dom 8 Nov 2009 08:27:55 GMT

Il giorno 07/nov/2009, alle ore 13.24, stefano664 ha scritto:

>  Eventualmente
> qualcuno mi suggerisce come procedere nel prendere tutte le
> partizioni e
> rimappare

mah, abbiamo ancora un disco funzionante, bene,
abbiamo una serie di settori danneggiati/rimappati, poco male.

io sono abituato a lavorare a manella, non uso tool automatizzati....
e procederei come al solito con la cassetta dei ferri.

monterei il disco come secondario, ovvio.
partirei con una live qualsiasi in modo da poter avere il disco
originale integro e fermo.
con calma creerei le partizioni sul nuovo secondo il mio desiderio,
monterei i due dischi (o meglie le diverse partizioni) e giu' di cp -
a, rsync ( ci sono un mare di modi).
dopo di che,
aggiornamento di /etc/fstab in modo da aggiornare eventuali modifiche
alla struttura rispetto all'altro.
aggiornamento di grub.txt
installazione di grub sul nuovo disco.

visto che il disco originale non e' dovrebbe essere grande, i tempi di
stop non sono molti. inoltre, con questo sistema non metti mano al
disco originale (le cui partizioni puoi anche montare in RO in modo da
pararti la schiena) e in caso di necessita' riparti col vecchio in un
batter d'occhio.
--
Mauro Morichi