[ubuntu-it] OT MS-DOS 3.3 (Massimiliano Amantini)

Felix lccflc a email.it
Dom 8 Nov 2009 00:55:15 GMT

Massimiliano... Eureka!  :-)
- avvi con il cd di boot di di Win-98 (quello che hai creato
masterizzando il file immagine boot che ti ho inviato;
- per proseguire devi aver già creato la macchina virtuale DOS;
- fai partire VirtualBox;
- ti si apre la schermata dalla quale avvi le macchine virtuali;
- evidenzia la macchina DOS;
- dalla finestra a destra scorri e clicca sull'opzione "Floppy";
- spunta "monta lettore floppy";
- spunta anche file immagine;
- scegli le tre immagini dei dischetti DOS che ti ho inviato (DISK_1.IMA
- DISK_2.IMA e DISK_3.IMA e scegli aggiungi per ognuno di loro.

Ora avvia la macchina con il CD di boot Win-98 (dammi retta è meglio
perchè a volte dall'immagine del 1° floppy Dos 6.22 non prosegue la
formattazione del disco C:)... quindi "monta" il CD-Rom e fai avviare la
macchina da lì, poi:
- dai il comando dos "format c:" e ti formatta il disco C;
- smonta pure il CD-Rom;
- dal menu della finestra scegli: "Dispositivi>Monta Floppy>etc... ti
apre la finestra con i floppy disponibili e tu scegli il n° 1;
- sempre dal menu della finestra scegli: "Macchina>Reset>... si riavvia
la macchina e dovrebbe leggere direttamente il floppy n° 1 (se non lo fa
durante il reset premi F-12 e scegli f=floppy);
- quando ti chiede il 2° floppy tu da ">Dispotivi>Monta Floppy" scegli
DISC_2 e premi invio... vedrai che te lo leggerà tranquillamente e
l'installazione proseguirà sino al momento in cui ti chiederà il
disk_3... ripeti l'operazione precedente e l'installazione proseguirà
sino alla sua naturale conclusione.

Provato poc'anzi e perfettamente funzionante... mi sembra di essere
tornato 20 anni indietro :-)
Saluti,
Felice

P.S. per il DOS 3.3 sono certo sarà la stessa cosa... devi creare le
immagini dei 2 dischetti che mi hai postato... se hai problemi te le
creo io e te le rimando... come si è installato il DOS 6.22 parimenti si
installerà il 3.3 :-)