[ubuntu-it] SIOCSIFADDR: No such device con Ubuntu 9.10

Riccardo FABBRIS riccardo.fabbris a studenti.unipd.it
Sab 7 Nov 2009 11:16:43 GMT

Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato Ubuntu 9.04 a 9.10 e da quel momento non mi funziona più la ethernet.
So che sarà una cavolata ma non sono entrato da poco nel mondo di Ubuntu..
Il file /etc/network/interfaces inizialmente aveva solamente:

auto lo
iface lo inet loopback

a cui ho aggiunto:

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

salvando e dando /etc/intit.d/networking restart ottengo

SIOCSIFADDR: No such device
eth0: ERROR while getting interface flags: No such device
eth0: ERROR while getting interface flags: No such device
Bind socket to interface: No such device
Failed to bring up eth0.

Su ifconfig compare solo lo mentre su Network Connections è comparsa ifupdown(eth0) che però non si può modificare.

Facendo un pò di googleaggio dicono che sia un problema di MAC con VMWare che però credo di non avere.

Ringraziando tutti e sperando di essere sulla lista corretta.

Riccardo