[ubuntu-it] SMART e Palimpset

mauro mauro a nonsolocomputer.com
Sab 7 Nov 2009 08:24:34 GMT

Il giorno 07/nov/2009, alle ore 08.20, stefano664 ha scritto:

>  Quello che
> vorrei sapere è quanto sia affidabile questa indicazione e quanto sia
> effettivamente a rischio il mio disco.

premessa: le attuali tecnologie per gli hdd fanno si che i settori
difettosi vengano rimappati con una serie di settori di riserva in
modo completamente trasparente e invisibile dall'esterno.
quando questa tabella pero' viene completata, allora i settori si
fanno vedere. Il disco potrebbe durarti ancora anni, ma la statistica
dice... che e' il caso che tiri fuori 50 euro e te ne vai a comprare
uno nuovo.
i meccanismi smart non hanno la sfera di cristallo ma basano i loro
valori su tabelle statistiche (quanti errori mediamente fa' l'hdd,
quanti di crc, quanto varia il rumore... tutta una serie di parametri
che indicano - sempre statisticamente - se il disco rientra nella
categoria dei buoni o di quelli a rischio). Tradotto, e'
un'indicazione da tenere in considerazione, significa che il tuo hdd
inizia a dare segni di cedimento strutturale e avrebbe bisogno di
espellere il nucleo, ma cio' non dice che tra tre giorni ti lascia a
piedi. spiegato mi sono?

--
Mauro Morichi