[ubuntu-it] installazione Ubuntu 9.10 sulla partizione dove ho Windows XP

Stefano Tarquini esteban.turquoise a gmail.com
Gio 5 Nov 2009 14:11:10 GMT

Salve a tutti,
al momento ho un netbook (Compaq mini700) dove ho un dual boot:

Hard Disk da 60 GB (Giga in base 10, quindi sono circa 56 Giga in base
2) così partizionato:
1 partizione NTFS di circa 13 GB dove c'è il Windows XP originale
2 partizione ext3 di circa 48 GB dove ho Ubuntu 8.04.3 LTS (mount point /)
3 area swap di 2 GB

(adesso non fate caso alle varie dimensioni delle partizioni perché
tranne i 2 GB della swap che sono 2 GB effettivi le altre non le
ricordo perfettamente)

Quando ho installato Ubuntu 8.04.3 LTS ho partizionato dal CD live
l'HD a mano restringendo la partizione NTFS e installano il boot
loader (grub) nella partizione NTFS (dove c'è Win) che si trova
all'inizio dell'HD.

Ora devo aggiungere che l'unica cosa che non sono riuscito a far
funzionare sulla 8.04.3 LTS, ma nemmeno ci ho provato data la mia
inesperienza, è il microfono interno al netbook (cuffia e mic esterni
funzionano tranquillamente),

Avevo intenzione prima o poi di eliminare Win e di accorpare la
partizione NTFS, facendola diventare ext3 alla partizione di Ubuntu
8.04.3 LTS, cos' come avevo intenzione di continuare ad usare la LTS
al posto delle release semestrali di Ubuntu e di aggiornarla quindi
alla futura 11.04 LTS.

Ora ho provato la live di Ubuntu 9.10 (Karmic Koala) e il microfono
interno funziona.
Vorrei quindi installarla al posto di Windows con una partizione ext4
per provarla. Inoltre vorrei anche capire per quale motivo il mic
interno al netbook funziona tranquillamente con la 9.10.

Ora volevo sapere se corro rischi installando dal CD Live la 9.10
sulla partizione di Win nel seguente modo:
- gestisco le partizioni manualmente utilizzando la partizione NTFS,
modificandola in ext4 e montandoci sopra la / (root) della 9.10
- installare il boot loader ( ma quale sarà il grub o il grub2 ? )
sulla prima partizione dove installo la 9.10
- non prevedere una area di swap ulteriore dato che già esiste (mi
pare di averla posizionata alla fine dell'HD)

Preliminarmente vorrei anche utilizzare Clonezilla (mai usato in
verità) per fare un backup dell'intero disco e metterlo su un HD USB
esterno (320GB NTFS) in modo da mettermi al riparo da errori.

Posso fare tranquillamente quanto ho testé esposto?

Lo chiedo perché non vorrei trovarmi alla fine della installazione
della 9.10, quando riparte il sistema, un errore del boot loader che
non mi fa caricare nessun S.O. .

Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

--
Stek

,