[ubuntu-it] boot ubuntu/winzozz

Alessandro ._. kampo a hotmail.it
Mar 3 Nov 2009 15:11:17 GMT

Molto bene.. facciamo progressi.. :D
Ora scrivo dalla modalità live della 9.04 (grazie per avermi spiegato come masterizzare il cd e scusate le perdite di tempo).
Arriviamo al dunque:

> From: marchesanluca69 a gmail.com
> To: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
> Date: Tue, 3 Nov 2009 11:48:32 +0100
> Subject: Re: [ubuntu-it] boot ubuntu/winzozz
>
> Ho avuto lo stesso problema qualche tempo fa, risolto così:
> 1. scaricata e masterizzata su dvd la ubuntu 9.04 che consente di far
> partire il live cd

fatto

> 2. avviato il live cd, aperto terminale (applicazione->
> accessori->terminale. Diamo:
>
> sudo grub-install /dev/sda

 To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

ubuntu a ubuntu:~$ > sudo grub-install /dev/sda
mkdir: cannot create directory `/boot/grub': Permission denied

> Spesso questo è sufficiente per ottenere che Grub individui la sua
> precedente installazione e ripristinando il suo stato precedente.
>
> 3. Se questo non dovesse avvenire, è sufficiente, dopo aver avviato da
> live-cd, dare al terminale:
>
> sudo grub → entriamo nella shell di Grub

       [ Minimal BASH-like line editing is supported.   For
         the   first   word,  TAB  lists  possible  command
         completions.  Anywhere else TAB lists the possible
         completions of a device/filename. ]

grub>

> find /boot/grub/stage1 → questo comando individua automaticamente quale
> partizione contiene i file di Grub. A me ha restituito:
>
> (hd0,4) → questo voleva dire che i file di Grub si trovavano nella
> quarta partizione del primo e unico disco fisso.

 (hd1,1)

> A quel punto:
>
> root (hd0,4) → identifica la partizione di boot
>
> setup (hd0) → scrive il bootloader nel MBR

grub> root (hd1,1)

grub> setup (hd1,1)
 Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes
 Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,1)"... failed (this is not fatal)
 Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd1,1)"... failed (this is not fatal)
 Running "install /boot/grub/stage1 (hd1,1) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu
.lst "... succeeded
Done.

> quit → esce dalla shell di Grub.

ubuntu a ubuntu:~$ sudo grub
Probing devices to guess BIOS drives. This may take a long time.
ubuntu a ubuntu:~$

> fatto!
>
> ciao
>
> luca

Riavviando il pc però mi chiede in che modalità voglio far partire XP.. modalità provvisoria, ultimi salvataggi ecc ecc..
Cosa c'è che non va ancora? =(

Fatti riconoscere con i biglietti da visita di Messenger
http://www.messenger.it/bigliettiVisita.aspx