[ubuntu-it] boot ubuntu/winzozz

Antonio Doldo antonio.doldo a gmail.com
Mar 3 Nov 2009 10:24:19 GMT

Alessandro ._. ha scritto:

>  Ciao a tutti,
> cerco di spiegare rapidamente il mio problema.
> Ho 2 HD sul pc.. sul primo è installato winzozz XP e sul secondo
> ubuntu 8.10.
> Come di consueto, all'avvio, mi chiedeva se volevo avviare ubuntu o xp.
> Ora.. sono stato mesi lontano da casa, al mio ritorno mio padre mi
> dice che il pc ha avuto dei problemi e quindi l'hanno affidato ad un
> tecnico.
> Tale tecnico ha dovuto reinstallare xp e, dopo tale operazione, si è
> accorto di non avere il cd d'installazione di ubuntu.. e in pratica
> [...]
se riesci usare il cd alternate, troverai una voce rescue che ti
permetterà di ripristinare Grub,
altrimenti con quasi tutte le livecd con grub puoi montare la partizione
e usare grub-install.

1. il cd alternate per 8.10 è su:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/8.10/ubuntu-8.10-alternate-i386.iso

2. la procedura di grub-install per la partizione /dev/sda2 montata in
/mnt è:

grub-install --root-directory=/mnt      /dev/sda

Ciao,
Antonio