[ubuntu-it] Partizuione di condivisione file fra mac ox x e ubuntu 9.10

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 2 Nov 2009 00:06:21 GMT

* domenica 01 novembre 2009, alle 16:57, ivo.linux wrote:
> Salve a tutti
> attualmente il mio pc è configurato cosi
>
> /dev/sdb6              31G  8,6G   21G  30% /
> /dev/sdb7              92G   60G   28G  69% /home
>

> Per esigenza di condividere i miei file fra mac ox x e ubuntu 9.10
> avevo pensato di spostare la mia "home" nella "root" e di trasformare la
> partizione dove ho la mia home  in una partizione di condivisone con
> filesystem ext2 con permessi lettura scrittura per tutti gli utenti, da
> montare in /home/gio/sharedoc
>
> /dev/sdb6              31G  8,6G   21G  30% /home
> [...]

Famme capi'...

Caso 1: Osx sulla stessa macchina NON-apple; passo la mano anche perche', per
questioni di licenza, non si potrebbe fare quindi si andrebbe contro la
policy della ML. Fine.

Caso 2: osx sulla stessa  macchina  apple inseme al pinguo.
Si puo' fare senza reistallare tutto, avendo spazio.
In pratica non fai altro che crearti una directory /pippo ( nota la / ),
copiarci dentro *da utente* ( te devi da' i permessi, momentaneamente)
l'attuale directory /home/tuoutente ( fallo con cp -a ), verificare che ci
sia tutto, verificare ancora che haivistomai, logout del tuo utente,
ingresso da root, "telinit 1"  ( per sicurezza quando faccio queste cose
abbatto tutto o quasi ma io tendo al paranoico, dicono) riloggati da root,
smonta l'attuale /home, rinomina  la directory nella quale hai copiato
i file ( la /pippo) in /home ( lasciando dentro la /home/tuoutente),
controlla i permessi di /home che siano :

drwxr-xr-x   4 root root    28 2009-07-28 22:14 home

e controlla che all'interno di /home i permessi siano :

drwxr-xr-x 149 utente users 12288 2009-11-02 01:01 utente

modifica /etc/fstab *togliendo* il riferimento al  nontaggio di /sdb7 come
/home e mettici /gio/sharedoc  ( o quel che vuoi: io userei una subdir in
/media comunque), formattala come vuoi ( GRASSO32 sarebbe meglio che osx
lo digersce meglio ) e riavvia.
Fatto.

Caso 3: osx su macchina apple *diversa* dal pinguo. istalla "cyberduck" e
vivi felice.

P.

--
La cattiva notizia e' che dio non esiste.
Quella buona, e' che non ne hai bisogno.

http://www.uaar.it