[ubuntu-it] ubuntu-minimal pacchetti lingua italiana

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Mer 27 Maggio 2009 01:02:07 BST

RISOLTO: ecco i pacchetti da installare da CLI dopo aver installato la
versione minimale di Ubuntu 9.04, per avere un sistema con gnome, in
grado di girare su vecchie macchine con meno di 100 Mb di RAM, il tutto
in italiano:

> sudo aptitude install x-window-system-core gnome-core gdm gnome-media
gnome-system-monitor gnome-system-tools gnome-volume-manager gnome-utils
gnome-app-install gnome-screensaver synaptic firefox usplash
usplash-theme-ubuntu ubuntu-artwork vim fast-user-switch-applet
evolution abiword gnumeric gimp-help-common gimp-help-en gimp-help-it
gnome-user-guide-it language-pack-gnome-it language-pack-gnome-it-base
language-support-translations-it language-support-writing-it myspell-it
witalian

Se qualcuno conosce un sistema per "pulire" ulteriormente il sistema in
modo da alleggerirlo ancora di più, ben venga.

Alla prossima

lucaz

Devo configurare 5 vecchi computer pentium III con max 128M di RAM, in
una scuola elementare e media. Voglio installare Ubuntu perchè non mi
soddisfano le altre versioni pensate apposta ai computer datati e perchè
voglio diffondere il mio OS preferito.

Da prove fatte su macchine virtuali ho provato ad installare ubuntu con
lxde: ottimi risultati ma l'interfaccia credo possa risultare difficile
per gli utenti della scuola.
Ho provato anche con xfce riscontrando lo stesso problema precedente
(interfaccia non semplicissima).
Alla fine ho optato per gnome in modalità minimale: ho installato la
versione minimal di ubuntu con cli e ho poi installato manualmente tutti
i pacchetti indispensabili. Il risultato è stato ottimale in termini di
velocità e risultato grafico facile ed intuitivo. La difficoltà è stata
quella di selezionare solo i pacchetti indispensabili. Ho installato i
seguenti (forse la lista può essere utile a qualcuno):
[...]

Ora vengo alla domanda: mi mancano i pacchetti per la lingua italiana.
Ho fatto svariate prove ma non riesco a dare l'italiano di default,
resta sempre e comunque l'inglese, e questo per la scuola è un problema.
Ho installato questi pacchetti, ma senza i risultati sperati:
language-pack-It language-pack-It-base language-selector
language-selector-common language-pack-gnome-It
language-pack-gnome-It-base

Avete idea di dove sbaglio la configurazione? Ripeto: funziona tutto
alla perfezione, tranne la lingua italiana.
Chiedo aiuto....grazie!

lucaz