[ubuntu-it] disinstallazione di Ubuntu

sandro quanet a tin.it
Ven 15 Maggio 2009 06:59:05 BST

Il giorno Thu, 14 May 2009 21:12:55 +0200
V Gabriele De Palo <vgdepalo a tele2.it> ha scritto:

> Non sono molto esperto,
> ma da quando utilizzo ubuntu ho sempre utilizzato grub per avviare i
> vari sistemi operativi e,
> se, all' avvio, non eseguo nessuno scelta, grub farà in modo che si
> avvi ubuntu e non xp o altro,
> forse un utente più esperto può indicarti in che modo dare una
> diversa priorità o ti può consigliare una diversa applicazione da grub
> per poter selezionare l' avvio di un sistema piuttosto che un altro,
> non saprei.

Si può provare installando "Startup Manager" (lo trovi in synaptic),
che permette di "decidere", ad esempio, quale versione del kernel
avviare (se ne hai più di uno installato). Credo sia possibile (ma
non ho provato, perché sulla macchina non ho windows installato) anche
"decidere" quale OS far partire come default. Quindi impostando windows
come SO predefinito.
Una volta installato "Startup Manager" lo trovi in "Sistema" >
"Amministrazione".
Ciao
Sandro

--